ESPLORA
Nosy Be e il Madagascar
Scopri l'incantevole Nosy Be, conosciuta in malgascio
come «Nosy Manitra», l'isola profumata.
Questo paradiso tropicale deve il suo nome alle rigogliose coltivazioni divaniglia, cannella, pepe e Ylang Ylang.
Al calar del sole, lasciati avvolgere dalle sue indimenticabili fragranze, che trasformano ogni tramonto in un'esperienza sensoriale unica.
Con i suoi circa 400 km² di superficie, Nosy Be, conosciuta anche come "isola grande", è la gemma più vasta dell'arcipelago del Madagascar.
Le sue coste frastagliate ospitano baie e insenature, arricchite da spiagge deserte e una rigogliosa vegetazione di palme e alberi tropicali che si estende fino all‘oceano.
L'isola vanta anche 12 laghi naturali, che rappresentano una preziosa riserva idrica per la flora, la fauna e gli abitanti del luogo.
SEA MOMENT: AVVISTAMENTO CETACEI
Nosy be in un determinato periodo dell’anno vivedi momenti magici ed è proprio in questi mesiche iniziamo le nostre attività di SEAWHATCHING.
Da Agosto a Settembre andremo alla ricerca delle balene megattere che lasceranno il posto al più grande pesce del mondo: lo squalo balena!
MARE
TERRA
LIVE EXPERIENCE: FIUME E MADAGASCAR
Giorno dedicato alla scoperta della natura del Madagascar.
Visiteremo l’Isola Reale di Kisimany, luogo in cui vive il principe Sakalava.
Navigheremo all’interno di un fiume di mangrovie dove sarete avvolti dalla natura selvaggia del Madagascar, ammirando specie uniche di volatili, coccodrilli Vegetazione endemica.
Sulla costa Ovest visiteremo un villaggio di pescatori dove troveremo due Baobab secolari e pranzeremo sulla spiaggia bianca di Ampohana.
LA RISERVA NATURALE: LOKOBE
Passando dalle mangrovie esistenti con la piroga arriverete su una spiaggia con un piccolo rinfresco.
Da qui, a piedi e con una guida esperta vi inoltrerete tra palme
e piante medicinali alla ricerca delle diverse specie animali che popolano la foresta: rane, camaleonti più piccoli al mondo, lemuri, boa constrictor e uccelli vari.
DISCOVER NOSY BE: QUAD
Scoprire l’interno di Nosy Be percorrendo strade sterrate,
prima tappa, la “Cascata Sacra” di Ampasindava.
Un bagno nelle acque dolci dove rinfrescarsi.
Si riprende il percorso passando attraverso piccole piantagioni
di cacao prima della sosta per il pranzo (escluso).
Il pomeriggio si visiteranno i laghi sacri di Nosy Be e Mont Passot.
NOSY BE: FOLKLORE & CULTURA
Una mezza giornata folkloristica nella capitale di Nosy Be.
Hell Ville, città colorata e profumata, shopping tra piccoli Bazar
per poter comprare simpatici souvenir visitare il coloratissimo mercato ricco di odori tra cui, pepe, zenzero, zafferano.
Visita all’Albero Sacro, importante culto per la religione animista. Entrerete all’interno di questo Ficus di circa 5 mila mq
con tipici abiti malgasci.
LA MILLOT: PIANTAGIONE DI CACAO
Prima tappa del Nord del Madagascar. Nel 1906 Lucien Millot crea ad Andzavibe una piantagione che ancora oggi porta il suo nome. La Società Millot coltiva circa 1300 ettari e impiega
quasi 500 persone. Valrhona collabora con Millot in Madagascar da oltre 30 anni e oggi detiene il monopolio sull’acquisto di tutto il cacao coltivato nella piantagione Millot, estesa circa 600 ettari e dotata di una certificazione biologica, così come su quello coltivato da una rete di produttori locali.